L’attività di questa sezione si evidenzia negli anni settanta, quando alcuni soci, tra i quali V. Franciosi, V. D’Arena e G. Dieci, iniziano ad avviare alcuni ragazzi alla scuola di vela. Nascono in questo modo con l’autorizzazione della Federazione Italiana Vela e la collaborazione del sig. Pelle e del Circolo L. Rum, i primi corsi di vela per ragazzi che daranno buoni risultati: Infatti tra i primi partecipanti, alcuni sono diventati istruttori.
E’ stato un grande merito dei primi organizzatori avviare questi corsi, propagandare e promuovere lo sport della vela, sport che a Genova, nonostante la sua vocazione nautica, nel passato non ha brillato per frequenza. Anzi era considerato sport d’elite e visto esclusivamente sotto il profilo agonistico.
Il nostro Circolo e i soci della sezione Nautica di Sestri hanno grande merito per aver avviato a questa disciplina molti ragazzi, diffondendolo come sport senza fini esclusivamente agonistici.
Notevole è stato l’impegno economico del Circolo ed encomiabile il grande contributo del lavoro volontario dei soci. Non solo il nostro Circolo, ma altri in quegli anni hanno contribuito alla crescita di questo sport, in particolare gli appassionati presenti intorno all’aeroporto, i creatori del campionato intercircoli "Marina di Sestri ponente", regate che sin dagli anni 80 hanno dimostrato la loro validità ed interesse.
Le regate sociali, promosse hanno visto la partecipazione in un campo di gara allestito alla buona e dominato dalle correnti marine. Dopo l’ingresso di altri circoli della marina di Sestri e della Lega Navale Italiana, l’Intercircoli è diventata una realtà cittadina e non solo locale e nell’anno 2000 ha potuto organizzare una regata che ha schierato alla partenza oltre 100 imbarcazioni divise nelle varie classi in rappresentanza di 9 circoli velici.
Consiglio direttivo della sezione:
Segretario: Consiglieri: Consigliere del Circolo di riferimento.
Per informazioni sull’attività della sezione e come partecipare, rivolgersi presso la sede del CIRCOLO in Via Albertazzi 3r
tel. 010 2899 401 - fax 010 2899 496
ogni giorno, escluso il sabato e i festivi, dalle ore 9 alle ore 11 e alla sezione Nautica di Sestri.