Home
Aeroporto di Genova Aeroporto di Genova
:: Fotografia ::

Non sono presenti articoli
:: Fotografia ::

La sezione fotografica del Circolo nasce nel dopoguerra e la sua prima sede con camera oscura trova ospitalità nell’officina Giaccone.
Successivamente vengono reperiti locali nella vecchia sede di Via di Francia ed attualmente nella nuova sede di Via Albertazzi dove svolge tuttora la sua attività.
All’inizio degli anni settanta aumentano i soci appassionati; si attivano corsi e si intrattengono rapporti con gli altri circoli fotografici di Genova. E’ un circolo importante al quale aderiscono fotoamatori esterni e anche soci delle Compagnie portuali. Tra le varie iniziative che si cerca di attivare, la più importante riguarda un progetto di fotografare il porto di Genova, da Punta Vagno a Voltri, aree di competenza del Consorzio del Porto. Infatti alcuni soci ottengono i permessi dall’autorità di PS e del Cap di poter effettuare immagini nello scalo genovese. Il progetto è troppo grande e ambizioso per un piccolo gruppo di appassionati fotografi: Sono notevoli le resistenze e i costi sono alti, ma nonostante il fallimento dell’operazione alcuni soci continuano a fotografare e proprio alla loro tenacia si deve la possibilità di avere oggi molte immagini delle attività portuali che esistevano negli anni 60 - 70 - 80. In occasione del 50 anniversario del Circolo il comitato direttivo autorizzò gli appartenenti al gruppo fotografico a raccogliere le foto e i negativi che i lavoratori del Consorzio, ormai quasi tutti in pensione, avevano e conservavano.

L’intento era ed è quello di avere una documentazione fotografica della vita del porto di Genova, visto dalle stesse persone che vivevano quella esperienza e farne un archivio a testimonianza di un passato ormai scomparso e modificato sia per interventi tecnologici nell’ambito del lavoro sia per vere e proprie rivoluzioni edilizie che hanno radicalmente cambiato lo scalo di Genova. Attualmente questa è l’attività principale dei fotoamatori iscritti al "Flash". La sezione dispone di una camera oscura completa con ingranditore, boiler per l’acqua calda che permette il trattamento, lo sviluppo e la stampa del bianco e nero, che su richiesta può essere utilizzata dai soci. E’ anche dotata di proiettori per le proiezioni di diapositive. Negli ultimi anni ha acquistato alcuni volumi di fotografi e un manuale, che sono in biblioteca a disposizione degli appassionati di fotografia, oltre a due riviste mensili alle quali siamo abbonati. Consiglio direttivo della sezione: Segretario: Luciano MARINI Consiglieri: Mario RATTO, Giampiero TEBANO Consigliere del Circolo di riferimento:Attilio BOMBELLI Per informazioni sull’attività della sezione e come partecipare, rivolgersi presso la sede del CIRCOLO in Via Albertazzi 3r, (tel. 010 2899 401 - fax 010 2899 496) ogni giorno, escluso il sabato e i festivi, dalle ore 9 alle ore 11 oppure al 010 2899 415 nostro numero diretto.

Alcuni anni or sono lanciammo su questo notiziario la proposta di realizzare un archivio fotografico fatto con la documentazione degli ex lavoratori consortili che vissero dal dopoguerra ai giorni nostri la vita portuale. Consapevoli che col passare del tempo le immagini dei fotografi consortili sarebbero finite in qualche cantina o peggio al macero, iniziammo una raccolta di stampe, negativi e diapositive per la creazione di un archivio. Proprio per rendere visibile a tutti il lavoro svolto di catalogazione e di raccolta delle foto, in accordo con l’Autorità Portuale, esponemmo nel mese di dicembre, nel salone delle Compere di pal. San Giorgio una selezione delle immagini più belle ed espressive, in una mostra dedicata agli uomini e al lavoro del Consorzio. Nel natale del 2001 l’Autorità Portuale pubblicò il quarto volume del suo Archivio Storico, intitolato "L’uomo, il lavoro, il porto", un libro di fotografie del porto con immagini realizzate dagli stessi lavoratori che in quegli anni operavano nello scalo genovese. Metà del volume comprende foto dei nostri colleghi consortili che noi abbiamo raccolto e messo a disposizione dell’Autorità Portuale. Il libro ha avuto un buon successo editoriale e circa 700 copie sono diventate di proprietà di ex consortili. Attualmente i responsabili dell’archivio sono i soci: Attilio Bombelli; Luciano Marini; Giampiero Tebano.

Per informazioni rivolgersi presso la sede del CIRCOLO in Via Albertazzi 3r (tel. 010 2899 401 - fax 010 2899 496) ogni giorno, escluso il sabato e i festivi, dalle ore 9 alle ore 11. posta dei fotoamatori pensionati fu buona e nel breve periodo che va da ottobre 99 ad oggi abbiamo raccolto un migliaio di foto e ci auguriamo che non sia finita. Continuiamo a raccogliere e catalogare testimonianze fotografiche con l’intento di farne la nostra memoria storica. (Le foto, i negativi e le stampe che ci vengono portate sono riprodotte e gli originali riconsegnati al proprietario.

Il materiale rimane sempre di proprietà del socio e quando viene usato, sempre a scopo culturale e mai di lucro riporta sempre il nome dell’autore e del proprietario). Rivedere queste immagini è stata un’immersione nel mondo del lavoro che si svolgeva in porto negli anni passati e ci ha fatto rivivere episodi di vita trascorsa nel porto con emozione e consapevolezza che abbiamo vissuto collettivamente un’esperienza unica al mondo, per i suoi aspetti umani, normativi e sindacali, nonostante le tensioni interne ed esterne che in quegli anni premevano sul porto e i condizionamenti del traffico e della gestione della merce che viaggiavano più veloci di noi. Un primo obiettivo è stato raggiunto nel 1999.