Home
Aeroporto di Genova Aeroporto di Genova
:: Ventimiglia - situazione DRAMMATICA ::
VENTIMIGLIA FATE GIRARE PER FAVORE, esattamente come avete fatto con il messaggio per la raccolta, ha funzionato benissimo!

Grazie a tutti voi, ieri abbiamo portato a Ventimiglia con un camion e l’aiuto del Circolo Portuali di Genova, 18 metri cubi di vestiti, zaini, articoli per igiene personale, cibo, denaro.
Abbiamo consegnato i vestiti alla Caritas, erano felicissimi perché il loro magazzino era vuoto.
Abbiamo portato il cibo offerto da Music for Peace, all’ associazione internazionale Kesha Niya (hanno una pagina su facebook e un sito) che ogni giorno organizza l’accoglienza e un punto di ristoro permanente proprio sul confine (vedi foto) a pochi metri dai container dove la polizia francese trattiene i migranti (vedi articolo)
Preparano anche la prima colazione e la cena per circa 100/150 migranti che ogni giorno transitano di lì o perché respinti dalla Francia o cercando di passare il confine per uscire dall’ Italia.
Abbiamo consegnato a loro parte dei soldi raccolti per acquistare generi alimentari, abbiamo dato i soldi restanti a Delia.

Tutti ringraziano di cuore.

Nel locale di Delia c’erano, come sempre, una quindicina di migranti che si riposano, possono utilizzare il WC, mangiano qualcosa, ricaricano il cellulare.
Delia ha allestito, dietro il bar, una saletta dove donne e bambini possono riposare, lavarsi, fare una sosta protetta.
Io non so per quanto tempo questa situazione andrà avanti, qui sotto il link a un articolo del "Fatto quotidiano" che descrive quello che abbiamo visto anche noi.
Continueremo ad aiutare le associazioni e le persone di Ventimiglia, faremo altre raccolte, ci inventeremo modi di stare vicino sia a chi è in viaggio che a chi aiuta.
Sicuramente continueremo a raccontare e denunciare la situazione insieme alle associazioni che si occupano di diritti umani e di diritto alla salute.
Se avete domande o volete condividere proposte e idee,

il mio cell è 342 5544950 Valentina Arcuri

Per leggere l’articolo de “Il fatto quotidiano”
Clicca quì

Per scaricare, e divulgare questo articolo, cliccare sull’allegato.

PDF - 14.8 Kb
Ventimiglia